prendo spunto da una recente discussione proposta da utente non attivo per tornare sull'argomento del calcolo del bompresso per gennaker.
In particolare mi riferisco al calcolo del "tiro" che trasmette la vela al punto di mura sull'estremità del bompresso.
Stimolato dal quesito che faceva Frank ho cercato sul web qualche indicazione, trovando ben poco e più esattamente:
1) una tabella generica che riporta in funzione dell'area della vela e del vento apparente il tiro sul bompresso
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nell'articolo non è indicata la formula utilizzata per il calcolo e quindi la validità di queste curve non è verificabile. Invece nel medesimo articolo viene riportata l'espressione per la verifica statica del tubo che, secondo me, non è corretta.
2) nelle broshure della Selden relative ai suoi bompressi sono riportate delle tabelle con alcuni valori di dimensionamento. Tramite un calcolo di inverse engineering, cioè si parte dai risultati per ottenere i dati di partenza è possibile ricavare i valori di tiro che che utilizza Selden nei suoi bompressi. Tralasciando l'approssimazione del calcolo, anche perchè non conosciamo i coefficienti di sicurezza che applica la Selden, nel caso di barca di 5.9 t ho ottenuto un tiro di 370 kg, mentre per barca di 5.2 T ho ottenuto 330 kg.
Qualcuno può suggerire una metodologia di calcolo più rigorosa, cioè basata su piano velico, mq di gennaker, intensità vento, ecc.?
Per quanto riguarda invece la verifica del tubo del bompresso e le sollecitazioni che questo trasmette nei punti di ancoraggio alla barca, è più facile e si risolve con i noti metodi di calcolo statico delle travi.