04-10-2015, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2015, 20:56 da JARIFE.)
(04-10-2015, 20:03)Guido_Elan33 Ha scritto: Ok, chiaro.
Si trova qualcosa di usato oppure è inutile perder tempo ?
Webasto o Eberspaecher ?
Si trova anche qualcosa di usato ma lascierei perdere,anche perché poi dopo un po' devi cambiare bruciatore e qualche altra cosa e non ti conviene più...
Vai sul nuovo..
Prima di iniziare,scrivi a Dufour,io lo feci con jeanneau,mi mandarono lo schema consigliato con diametri dei tubi,bocchette e potenza della macchina(per un 10,5mt consigliarono il webasto 3500).
Fai le cose con calma,ragionando sui passaggi dei fili/tubi/gasolio.
Il problema tipico è che si fatica a scaldare a dovere la cabina di prua,almeno in nord Adriatico dove non è raro svegliarsi con la brina sulla tuga.
Per ovviare a questo problema,la T che divide l'aria che esce in dinette da quella che va in cabina di prua,l'ho messa del tipo regolabile.
E' una T con farfalla interna dove,manualmente, potrai parzializzare e dosare l'aria tra la dinette e la cabina di prua ,appunto.
Dovrei avere una foto,se la trovo la metto,se cerchi nelle vecchie discussioni ne avevo già parlato e illustrato la foto.
Da dove aspirerà l'aria il webasto?
E' a scelta dell'armatore,sul mio libretto ,perlomeno,lasciano le due opportunità.
Il mio webasto lo lascio aspirare liberamente dentro il gavone ad 1 mt di distanza dal tubo che arriva dalle prese d'aria posizionate a poppavia.
Praticamente in parte ricicla l'aria ma in parte la prende fresca dall'esterno,lo prova il fatto che sento gli . che esce dalle bocchette.
Come giustamente ti hanno già detto,metti la pompetta del gasolio il più lontano possibile dal letto(ragionevolmente),il suo ticchettio può infastidire se troppo vicina a chi dorme.
Avvolgila con spugna o qualcosa di fonoassorbente,per il resto è già di suo su un supporto in gomma.
BV
