(04-10-2015 20:03)Guido_Elan33 Ha scritto: Ok, chiaro.
Si trova qualcosa di usato oppure è inutile perder tempo ?
Webasto o Eberspaecher ?
Si trova anche qualcosa di usato ma lascierei perdere,anche perché poi dopo un po' devi cambiare bruciatore e qualche altra cosa e non ti conviene più...
Vai sul nuovo..
Prima di iniziare,scrivi a Dufour,io lo feci con jeanneau,mi mandarono lo schema consigliato con diametri dei tubi,bocchette e potenza della macchina(per un 10,5mt consigliarono il webasto 3500).
Fai le cose con calma,ragionando sui passaggi dei fili/tubi/gasolio.
Il problema tipico è che si fatica a scaldare a dovere la cabina di prua,almeno in nord Adriatico dove non è raro svegliarsi con la brina sulla tuga.
Per ovviare a questo problema,la T che divide l'aria che esce in dinette da quella che va in cabina di prua,l'ho messa del tipo regolabile.
E' una T con farfalla interna dove,manualmente, potrai parzializzare e dosare l'aria tra la dinette e la cabina di prua ,appunto.
Dovrei avere una foto,se la trovo la metto,se cerchi nelle vecchie discussioni ne avevo già parlato e illustrato la foto.
Da dove aspirerà l'aria il webasto?
E' a scelta dell'armatore,sul mio libretto ,perlomeno,lasciano le due opportunità.
Il mio webasto lo lascio aspirare liberamente dentro il gavone ad 1 mt di distanza dal tubo che arriva dalle prese d'aria posizionate a poppavia.
Praticamente in parte ricicla l'aria ma in parte la prende fresca dall'esterno,lo prova il fatto che sento gli odori...dall'aria che esce dalle bocchette.
Come giustamente ti hanno già detto,metti la pompetta del gasolio il più lontano possibile dal letto(ragionevolmente),il suo ticchettio può infastidire se troppo vicina a chi dorme.
Avvolgila con spugna o qualcosa di fonoassorbente,per il resto è già di suo su un supporto in gomma.
BV