05-10-2015, 09:06
La Star rimane la mamma di tutti gli armi, frazionati, perché in testa è diverso.
Sulla Stella (e sugli S.I.) il vang è composto da una rotaia semicircolare e da un paranco che, in questo modo, tira verticalmente verso il basso, senza spingere in avanti l'attacco del boma.
Su queste barche il trasto è stato eliminato.
Per le barche in testa, ci sono due famiglie, quella in cui l'armo è stato pensato per non avere il trasto (Wally) dove boma - albero - vang sono dimensionati per questo, e quelli previsti con il trasto, in cui la spinta sull'albero del boma senza trasto causata dal vang, potrebbe essere eccessiva.
Sul mio GS 45 GF il trasto è largo come le panche del pozzetto e per me non serve a niente: alle andature lasche (cioè quando serve il vang) non tira abbastanza verso il basso e a mettere in forza più di tanto il vang non mi fido, ergo, vado sempre in giro troppo svergolato (con vento si intende, con le ariette si tira quanto si vuole), ma tenere basso il boma serve proprio con vento, quando la randa lavora come macchina ad azione, non a reazione.
Con le rande full batten, che hanno la forma "definita" portare il carrello sopravvento e lascare di scotta svergolando in alto non serve a niente (anzi, rallenta).
A chi diceva che non modifica la tensione dello strallo di poppa perché non serve aniente, chiedo se sa cos'è la catenaria dello strallo di prua.
Sulla Stella (e sugli S.I.) il vang è composto da una rotaia semicircolare e da un paranco che, in questo modo, tira verticalmente verso il basso, senza spingere in avanti l'attacco del boma.
Su queste barche il trasto è stato eliminato.
Per le barche in testa, ci sono due famiglie, quella in cui l'armo è stato pensato per non avere il trasto (Wally) dove boma - albero - vang sono dimensionati per questo, e quelli previsti con il trasto, in cui la spinta sull'albero del boma senza trasto causata dal vang, potrebbe essere eccessiva.
Sul mio GS 45 GF il trasto è largo come le panche del pozzetto e per me non serve a niente: alle andature lasche (cioè quando serve il vang) non tira abbastanza verso il basso e a mettere in forza più di tanto il vang non mi fido, ergo, vado sempre in giro troppo svergolato (con vento si intende, con le ariette si tira quanto si vuole), ma tenere basso il boma serve proprio con vento, quando la randa lavora come macchina ad azione, non a reazione.
Con le rande full batten, che hanno la forma "definita" portare il carrello sopravvento e lascare di scotta svergolando in alto non serve a niente (anzi, rallenta).
A chi diceva che non modifica la tensione dello strallo di poppa perché non serve aniente, chiedo se sa cos'è la catenaria dello strallo di prua.
