05-10-2015, 12:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2015, 12:51 da jacques-2.)
Sono solo un dilettante, ma a me il trasto serve in pratica solo upwind, e marcatamente con vento rafficato. Sotto raffica (troppo orziera/sbandata) mollo il trasto, la vela si apre però mantiene la forma, passata la raffica si rimette a segno e la forma è sempre quella. Rapido ed efficace, non vedo come si possa ottenere lo stesso risultato con altri mezzi.
Per chiudere la balumina può andare bene anche il vang, ma di esso mi fido il giusto (almeno di quelli che vedo spesso in giro), quanto meno per il grande sforzo che richiede visto il punto di attacco, in relazione a se stesso e alla robustezza del boma.
Non la metto come verità "sacra", eh, riporto solo la mia parziale (. lieto di cambiare parere, se è il caso.
Per chiudere la balumina può andare bene anche il vang, ma di esso mi fido il giusto (almeno di quelli che vedo spesso in giro), quanto meno per il grande sforzo che richiede visto il punto di attacco, in relazione a se stesso e alla robustezza del boma.
Non la metto come verità "sacra", eh, riporto solo la mia parziale (. lieto di cambiare parere, se è il caso.