05-10-2015, 22:07
(05-10-2015, 20:08)mania2 Ha scritto:si confermo..(05-10-2015, 15:11)zankipal Ha scritto: Selden considera l'RM a 30°, basta moltiplicare quello a 1°.....1000 kg all'incastro non sono molti si ottengono con un tiro della vela di circa 400 kg... che è quello ipotizzato per un 36'.
Il fattore di sicurezza sarà come minimo 1.5 se non 2
..... anche quando conosci i carichi teorici riferiti al raddrizzamento della barca portando la vela al traverso, situazione più critica, non sprai mai quanto è il picco se la barca si ingavona o se la vela si sgonfia e si rigonfia di botto, o se si rigonfia nel momento in cui si ingavona....
per esperienza ti posso dire che su una barca di 40 piedi che disloca 8 tonn, i carichi all'incastro considerando un attacco ad anello e una sporgenza di 80cm, arrivano anche a 1000kg
che poi incastro non è ma, è il vincolo generato dall'accoppiamento di due cerniere.
comunque questi carichi ad un tubo di carbonio di 70 mm gli fanno un baffo...
ma secondo me se metti un bompresso da 70 x 3mm su un 36 con sporgenza 80cm, fino ache lo usi in crocera con 10 nodi e solo di gennaker, tutto ok, ma i regata se lo porti con ventone al traverso, il primo errore di manovra lo spezzi come un . me he! poi fai tu
