RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Aggiorno questo thread perchè oggi al salone ho chiarito alcuni dubbi che avevo sulle eliche in questione, avendole toccate con mano tutte (tranne MaxProp, che non era presente a Genova), magari qualche Adv può essere interessato alla cosa.
Priorità del sottoscritto nel cambio dell'elica :
- migliorare performance vela
- non peggiorare performance motore rispetto all'attuale bipala fissa
- migliorare manovrabilità retro
- montare un'elica robusta che non richieda di alare la barca ogni anno per manutenzioni varie, visto che faccio carena ogni 2 stagioni
Kiwiprop : prezzo fiera EUR 1'331 IVA compresa (15")
+ Vantaggi :
+ prestazioni vela ottime
+ peso (molto leggera, sforza poco su sail drive)
+ prezzo
+ facilità sostituzione pala
+ pale indipendenti
- Svantaggi :
- richiede ingrassaggio annuale (il tecnico è stato perentorio)
- prestazioni motore (soprattutto con mare formato)
- in generale, mi sembra un prodotto non particolarmente solido, con viti e grani a vista (forse è solo un'impressione)
- regolazione passo individuale (pala per pala), approssimativa
Autoprop : prezzo fiera EUR 1'769 (15" 2 pale), EUR 2'232 (15" 3 pale), IVA compresa
+ Vantaggi :
+ prestazioni motore ottime (velocità e consumi)
+ regolazione passo automatica
+ manovrabilità retro
+ prestazioni vela buone
- Svantaggi :
- risposta leggermente ritardata, perchè le pale devono disporsi correttamente rispetto alla posizione iniziale di "riposo"
- ingrassaggio annuale, non è possibile farlo in acqua a causa del rischio che si bagnino i cuscinetti
- movimento pale su cuscinetti a sfere (robustezza ?)
- prestazioni vela buone...non ottime
Ewol : EUR 2'426 (15" 3 pale), IVA compresa
+ Vantaggi :
+ tecnologia completamente in acciaio
+ prestazioni motore buone
+ prestazioni vela molto buone
+ manovrabilità retro ottima
+ regolazione passo molto precisa
+ poca manutenzione (ingrassaggio anche ogni 3 anni)
- Svantaggi :
- Prezzo elevato
- In generale, è un buon compromesso per le mie esigenze, pur non eccellendo in alcuna delle caratteristiche di riferimento per me
JProp : prezzo fiera EUR 2'205 (15" profilopala tradizionale), EUR 2'496 (16" profilo pala nuovo), IVA compresa
+ Vantaggi :
+ elica molto robusta e di buona qualità (non ci sono cuscinetti e parti usurabili)
+ molto facile regolare il passo (ghiera a molla nel frontale dell'elica)
+ buone prestazioni a motore
+ buone prestazioni a vela
+ manovrabilità retro ottima
- Svantaggi :
- elica tradizionale, non particolarmente innovativa
- prezzo tutto sommato elevato
- ingrassaggio annuale
- regolazione passo grossolana (ogni tacca della ghiera corrisponde a circa 200 rpm)
In definitiva :
- Kiwi non fa per me, la ritengo un'elica innovativa ma da tener d'occhio regolamente, non è l'oggetto che installi e ti dimentichi di avere
- JProp è troppo cara in funzione delle caratteristiche tutto sommato classiche che offre, al medesimo prezzo c'è un prodotto più moderno come Ewol
- Ewol può andare bene per le mie esigenze, il costo però è impegnativo
- Autoprop ha il vantaggio di massimizzare la resa a motore e questo non è poco, considerando che il motore della mia barca è sottodimensionato rispetto al dislocamento. Rimangono da valutare meglio sia le prestazioni a vela che la gesione dell'ingrassaggio annuale.
Come dicevo, non ho potuto toccare con mano MaxProp, tuttavia lo farò nei prossimi giorni direttamente in fabbrica. Il prezzo che mi è stato proposto è molto allettante, simile alla Kiwi (il modello Easy che consente di regolare il passo in acqua, 15", 3 pale). Se la visione sarà convincente, il rapporto qualità/prezzo sarà imbattibile e prenderò MaxProp. Viceversa, Autoprop.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2015 00:13 da Guido_Elan33.)
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