(05-10-2015 22:38)doge49 Ha scritto: (05-10-2015 09:36)Luciano53 Ha scritto: Sentita Webasto Italia.
Sono attualmente in produzione il Webasto 2000 (piccolino) e i Webasto 40 e 55 che hanno sostituito i 3900 e 5500 con migliorie inerenti il controllo dei gas di scarico. La pompa era già stata sostituita, con una più silenziosa, nelle ultime versione dei 3900/5500.
Per il sensore temperatura esiste un kit opzionale lungo 4,5/5 metri al posto dello standard da 1,5 metri.
Problemone: la garanzia si attiva solo se l'impianto è montato e certificato da officina autorizzata Webasto con conseguente registrazione telematica su sito Webasto.
Mi sono state forniti i nominativi di due installatori fra Veneto e Friuli. Ma qui bisogna valutare costi/benefici fra installazione fai da te, senza garanzia, e installazione professionale. Ho la sensazione che con il costo dell'installatore ci si paghi ogni eventuale futura riparazione, basterà chiedere.
Buono a sapersi, per quanto riguarda le novità.
Per quanto riguarda la garanzia lo sapevo. Mi è sempre venuto il dubbio che la cosa potesse creare problemi anche dal punto di vista assicurativo (corpi), dove si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare.
Dall'alto della tua competenza che ne pensi, Luciano?
Doge, tu mi sopravvaluti. Soprattutto quando tiriamo in ballo le compagnie assicurative.
Io, solo per buon senso e qualcuno può essere più preciso, direi quanto segue.
A bordo di una barca non ci sono norme specifiche che obbligano a revisioni o collaudi di impianti di riscaldamento, soprattutto di piccola dimensione come quelli che stiamo trattando (4Kw). Non ci sarebbero neanche a casa obblighi con tale potenza.
Le norme di controllo generale delle imbarcazioni dipendono dalla bandiera, con bandiera italiana quella periodica Rina, con bandiera belga nessuna.
Quindi l'installazione fai da te su barca belga non subirebbe mai verifiche, nemmeno periodiche, da parte di un ente tecnico.
Se la barca è ante 98 le modifiche (riscaldamento) potrebbero forse essere fatte (da soli o con tecnico) senza formalità, su una barca CE probabilmente servirebbe una modifica nella certificazione.
Comunque, se accade un incidente e se ne individuano le cause, facile che l'assicurazione vada a scavare a fondo.
Ma questo può avvenire anche per un corto al VHF che ci siamo montati da soli o per una qualsiasi modifica di impianti anche se eseguita in proprio a regola d'arte.
Direi di essere ottimisti e di fare ciò che dobbiamo con buon senso, altrimenti dovremmo vivere con gli incubi ad ogni passo.
Ho esaminato il sito della Planar, distributore ceco. La garanzia biennale scatta unitamente alla vendita, non viene richiesta certificazione dell'installatore.