13-10-2015, 16:13
L'articolo postato da Prop mostra quanto da me sostenuto sino a sgolarmi: il motore NON sforza!
che l'Autoprop sia funzionale e' abbastanza assodato visto che e' una presenza consolidata sul mercato soprattutto tra le barche direi "pesanti" e visti i risultati che da' a me e a chi l'ha montata!
ovvio non e' una elica ideale per tutte le barche indistintamente altrimenti venderebbero solo quella .....
se i giri max del motore sotto sforzo sono quelli dichiarati dalla casa (cioè se il motore deve fare 3000 giri DEVE fare 3000 giri) la V di crociera si ottiene e al 70-80% dei giri MAX) cioè per il mio motore che e' settato (attenzione Yanmar dice chiaramente nel libretto che il motore può girare per lunghi periodi a 2950) a 3000 giri al max e che li raggiunge sotto sforzo, io uso una v di crociera che è di circa 2400-2500 giri, ovvio che ciò dipende anche dallo stato della carena....
settare un elica che faccia superare i giri MAX e' a mio avviso parimenti pericoloso che settarla in modo da NON far raggiungere i giri max, a mio modesto avviso 50 giri in più o meno non fanno differenza, ma averne 200-300 in più o in meno può diventare un problema serio!
che l'Autoprop sia funzionale e' abbastanza assodato visto che e' una presenza consolidata sul mercato soprattutto tra le barche direi "pesanti" e visti i risultati che da' a me e a chi l'ha montata!
ovvio non e' una elica ideale per tutte le barche indistintamente altrimenti venderebbero solo quella .....
se i giri max del motore sotto sforzo sono quelli dichiarati dalla casa (cioè se il motore deve fare 3000 giri DEVE fare 3000 giri) la V di crociera si ottiene e al 70-80% dei giri MAX) cioè per il mio motore che e' settato (attenzione Yanmar dice chiaramente nel libretto che il motore può girare per lunghi periodi a 2950) a 3000 giri al max e che li raggiunge sotto sforzo, io uso una v di crociera che è di circa 2400-2500 giri, ovvio che ciò dipende anche dallo stato della carena....
settare un elica che faccia superare i giri MAX e' a mio avviso parimenti pericoloso che settarla in modo da NON far raggiungere i giri max, a mio modesto avviso 50 giri in più o meno non fanno differenza, ma averne 200-300 in più o in meno può diventare un problema serio!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
