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RE: Propulsione 2.0
Una fabbrica è obbligata a dire che il motore deve raggiungere il max dei giri.
Lo dico anch'io.
Per barche plananti o semi, è una regola; onde ottenere la max velocità.
Per la vela, viste le potenze attuali sovradimensionate -che possono raggiungere la V critica con molta meno potenza- no.
Infatti. La casa non sa a chi va in mano codesto motore. E si cautela.
Per dire: vele-charter limitano la portata della nafta per evitare usi impropri. Noleggi un'imbarcazione con motore a 3600 rpm, ma non raggiungi i 3000 manco in folle. Si limita la portata della pompa.
Per questo dico nel caso di uso privato, questo uso può essere intelligente, con propulsione intelligente.
Saluti
@ mania: aspettiamo verifica di esame dettagliato semi-empirico esplicativo computerizzato.
@ farnkcilo: quella che conta è la coppia. La coppia serve per spingere, la potenza per vendere; infatti ti porto il motore sino a 4000 giri.
I limiti dell'elica "intelligente" vanno rapportati alla curva di coppia, come si fa con le eliche a passo variabile (pescherecci e rimorchiatori). Gli stessi motori nautici girano su elettrogeni 24 su 24, ma a giri ridotti.
Coppia=spinta, potenza=velocità, in breve.
Poi. In lunghe navigazioni è consigliato fare una pausa in folle con "gas" allegro.
@ Nessuno: non si confonda sovraccarico (Q kN) con sovradimensionamento (D, P/D, AE/AO).
@ Altri: sto riprendendo i pensierini inseriti sul "tomo". Appena ho tempo aggiungo diagrammi -esplicativi- e mando.
Attualmente ho una rottura (OO).tra supercavitanati e semisommerse. Ancora un attimo di pazienza.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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15-10-2015 00:58 |
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