15-10-2015, 17:07
Riporto un episodio accaduto molti anni fa .
Una coppia di amici con una barca come la mia , uno Zuanelli Z 34 , inseguita da un temporale entra agli Asinelli e , forse troppo vicino agli scogli , ne piglia uno di brutto . Dopo l'urto controllano la chiglia e la vedono perfettamente al suo posto , guardano in sentina e , per quello che si può vedere , attraverso le aperture sul pagliolato , tutto ok . Finiscono la crociera tranquilli e contenti del pericolo scampato . L'anno dopo sollevano la barca per far carena e , ORRORE , osservano che , appoggiandosi sulla chiglia , questa rientrava sullo scafo deformandolo ! Svitano tutto il pagliolato e trovano madieri e longheroni spezzati in più punti . Alla barca ci tenevano molto e non gli mancava il danaro , perciò , trasporto speciale e Cantiere Zuanelli per ridormire tranquilli . Tutto questo per dire quanto è elastico , nel senso di deformabile , uno scafo e quanto è importante il ragno strutturale .Per carità , con un gommone si può navigare con la chiglia pneumatica sgonfia , ma con una barca a vela non lo farei , se non altro perchè , riprendendo un altro scoglietto , lo scafo potrebbe dire ...adesso basta !
Una coppia di amici con una barca come la mia , uno Zuanelli Z 34 , inseguita da un temporale entra agli Asinelli e , forse troppo vicino agli scogli , ne piglia uno di brutto . Dopo l'urto controllano la chiglia e la vedono perfettamente al suo posto , guardano in sentina e , per quello che si può vedere , attraverso le aperture sul pagliolato , tutto ok . Finiscono la crociera tranquilli e contenti del pericolo scampato . L'anno dopo sollevano la barca per far carena e , ORRORE , osservano che , appoggiandosi sulla chiglia , questa rientrava sullo scafo deformandolo ! Svitano tutto il pagliolato e trovano madieri e longheroni spezzati in più punti . Alla barca ci tenevano molto e non gli mancava il danaro , perciò , trasporto speciale e Cantiere Zuanelli per ridormire tranquilli . Tutto questo per dire quanto è elastico , nel senso di deformabile , uno scafo e quanto è importante il ragno strutturale .Per carità , con un gommone si può navigare con la chiglia pneumatica sgonfia , ma con una barca a vela non lo farei , se non altro perchè , riprendendo un altro scoglietto , lo scafo potrebbe dire ...adesso basta !
