18-10-2015, 23:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2015, 14:59 da Giogiogio.)
In pratica i motori marini sono raffreddati dall' acqua di mare attraverso lo scambiatore di calore in cui si trova il fascio tubiero, ovvero una specie di serpentina di tubi in cui circola l'acqua dolce, immerso nel circuito dell'acqua salata. La circolazione del flusso di acqua dolce nello scambiatore di calore è regolata dalla apertura della valvola termostatica che apre il circuito quando l'acqua dolce supera una certa temperatura, permettendone così il raffreddamento a contatto dei tubi con l'acqua salata, e si richiude appena tale raffreddamento supera una certa temperatura,permettendo così al motore di avere sempre una certa temperatura ottimale di esercizio ai vari regimi.
Il fascio tubiero dello scambiatore di calore deve essere saltuariamente pulito o cambiato, così come il riser ( leggi raiser ) che è il collettore in cui si incontrano acqua salata e fumi di scarpamento. Il fascio tubiero tende ad ostruirsi o a forarsi e può essere causa del surriscaldamento del motore e di un anomalo consumo di acqua dolce( liquido antigelo ). Sono lavori che vanno fatti ogni tot ore di lavoro del motore, direi 2000 max 2500, meglio comunque controllarli molto prima.
Il fascio tubiero dello scambiatore di calore deve essere saltuariamente pulito o cambiato, così come il riser ( leggi raiser ) che è il collettore in cui si incontrano acqua salata e fumi di scarpamento. Il fascio tubiero tende ad ostruirsi o a forarsi e può essere causa del surriscaldamento del motore e di un anomalo consumo di acqua dolce( liquido antigelo ). Sono lavori che vanno fatti ogni tot ore di lavoro del motore, direi 2000 max 2500, meglio comunque controllarli molto prima.
