23-10-2015, 00:00
(22-10-2015, 22:35)roxima Ha scritto: enio è quello che cercavo di fare io, visto che al momento non ho licenza ham ne rtx ssb.
La mia intenzione, tuttavia è quella di impostare già tutto per la futura installazione del ricetx ssb. Se lo trovo a prezzo buono, pensavo ad un TS 480 che ha l'accordatore automatico incorporato.
Io ho fatto un po di prove con chiavetta rtl e pc (linux) e qualcosa ho ricevuto, ma sono ancora lontano dall' ottimale.....
A proposito della chiavetta rtl, io consiglio vivamente un down-converter che migliora di molto la ricezione. Almeno, a me l'ha migliorata. Ora devo mettere a punto il sistema antenna ed è quì che ho chiesto lumi a chi ne sa piu di me...
E' veramente difficile orientarsi nel mondo delle antenne per HF, chi dice di farla 6,80 chi dice di farla poco piu di 10 , chi parla di quasi 12... insomma, vorrei capirci qualcosa in più prima di tagliare....
Più è lunga e più ti consentirà di lavorare sulle bande basse... Qui entra in gioco cosa vorrai fare.se prevedi di stare nel mediterraneo e vuoi farti 2 italiche chiacchiere non si può pensare di rinunciare ai 40 metri ed agli 80 . allora bisogna stare intorno ai 10 metri di lunghezza.non sarà il massimo in 80 ma sulle altre si farà . invece ti interessano solo collegamenti più a lunga distanza potrai anche farlo più corto.comunque vista la lunghezza del belin io mi prenderei un metro e mezzo dall' albero ed un metro e mezzo/due metri dal lato di poppa così ti rimangono circa 10m di belin utile per l' . misura che si utilizza spesso è 9,60 .ò ripeto,la,lunghezza dipende principalmente dalle bande che vuoi utilizzare..