25-10-2015, 18:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2015, 18:58 da kermit.)
(25-10-2015, 18:37)davnol Ha scritto:Vedi che a parlare si scambiano opinioni di vario tipo. Anch'io ho regatato con swan 45 ed è di sicuro più difficile da portare di un first 45.(25-10-2015, 18:19)kermit Ha scritto: Il millennium non è certo brutto ma ha le sue caratteristiche ed i suoi limiti, non certo barca facile e per andare in giro marito e moglie in vacanza nel tirreno forse meglio per le ariette adriatiche.
comunque è un progetto che ha qualche anno, direte che anche lo Swan 45 è un progetto datato ma attualmente credo sia ancora il miglior scafo 45 piedi che gira, e Swan è un icona, anche se non te ne vuoi accorgere se ci passi di fianco sei costretto a girarti per guardarla
Beh kermit ...dipende dai punti di vista,
Io la porto . gli opportuni . piccola e poco allunata, pilota etc.
Fatto da Agropoli a Genova in 2 sulla coda di una depressione 400 miglia circa in 37 ore.
La barca e' leggera (5300 kg) e ha carichi sulle vele bassi......
Secondo me alla randa faccio meno fatica io in crociera di te con il first 45....
In quanto al progetto un po' . ad oggi esistono pochi 40 piu' veloci.....
A ben pensarci nessuno.....
Sulla poppa stretta di testacuore stendo un velo pietoso, baglio massimo 4 metri, larghezza poppa . d'acqua che anticipano quelle delle batche tirate attuali tipo ker.....
Sullo swan 45 concordo in pieno, bellissima . soli appunti avendoci regatato un bel po' ed avendone trasferire . faticosa con . carichi.
Di poppa con vento forte un tacco, 13,14,15 nodi e poi segno della croce....
Costi di gestione simili ad un racer di razza.
Riguardo alla navigazione dura tra un first 45 ed un millenium non mi convinci nemmeno di fronte ad un plotone di esecuzione, il first 45 (ma anche il first 40) è una barca da vento e mare duro ed anche in equipaggio ridotto, sono barche che reggono tanta tela è molto equilibrate.
non ha caso cruciani con vahine alla tre golfi ha fatto il vuoto e tutti i racer leggeri andavano a belin il mare del campo di regata, c'erano 25-30 nodi
