26-10-2015, 20:47
(21-09-2015, 17:24)TestaCuore Ha scritto: di . se si pensa solo ai . tutte un affare a perdere ;-)Non so, magari sei un marinaio della madonna, ma una barca di 50 piedi per il solitario, magari anche sportiva, e quindi tendenzialmente rigida alla ., mi sembra tanta roba. Finchè sei fuori e il tempo non è cattivo tutto bene, ma con il mare vero e in porto, magari con il ventone? E anche con il bel tempo che fai, spi (anche asimmetrico) da solo su un 50? Non ti illudere (scusa se mi permetto), ma il discorso sui pesi è molto relativo, una barca di 15 metri, per di più sportiva, comunque è un giochino impegnativo in molte situazioni. Ciò detto la mia barca dei sogni si avvicina alla tua, ma comprerei una barca più piccola e non un one off: già una barca di serie può rompere le balle a sufficienza prima di averla messa a posto e a punto, uno one off lo vedo come una miniera di rotture di scatole. A me piace da morire questa: . Mi piacciono anche gli RM Yacht.
il problema della gestibilità è anche il mio, per questo è utile ragionare sui pesi invece di come si fa solitamente sulle .ù leggera è la barca e più sarà facile gestirla: meno mq di vele da gestire, quindi meno sforzi, attrezzatura e sforzi ridotti, ecc.