26-10-2015, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2015, 20:51 da Franzdima.)
(26-10-2015, 20:44)Tekilabumbum Ha scritto: Pennasol . Tamoil è comunque un SG, per cui migliore come caratteristiche, poi per un motore che fa 3000 al massimo e normalmente va a circa 2200/2300 di crociera, va bene qualunque olio.
In 92 ore di funzionamento che sono come circa 5000 km di un auto ha consumato, nonostante 30 anni di vita, circa 800 grammi d'olio.
Per me è un risultato ottimo e se voglio consumarne meno, metto un 20W50 e . consumerà due o tre etti in meno e cosa risolvo, nulla.
La casa prescrive un 20W40 che oggi non si trova piu' in commercio e quello che piu' si avvicina, con caratteristiche di ossidazione, antimorchia, protezione nettamente migliori etc. etc. è appunto il 15W40 API SG.
Le specifiche api S sono per i motori a benzina, per noi servono le api C o le sae E.
Ora siamo arrivati ad api cj-4 mi pare, Acea e7 o e9 a seconda del trattamento dei gas. (io guardo le Acea nostrane).
Secondo me un paragone ore motore-chilometri non si può fare, è troppo più gravoso l'uso del motore nautico ma andiamo troppo OT.
