(27-10-2015 22:42)timeout Ha scritto: Credo di si ma la domanda è il motivo di tutto questo?
Un cellulare in stand by dura più di 24 ore e non credo che sia necessario stravolgere un impianto elettrico per un eventuale problema di emergenza.
Credo
Peccato che oltre tot miglia il cellulare è buono per guardarti le foto e null'altro. Non si tratterebbe di stravolgere l'impianto perché basterebbe staccare il positivo del vhf da dove è collegato ora, da lì metterci in serie un diodo che a sua volta andrebbe collegato al positivo della batteria tampone. Al positivo della stessa ci riattacca il vhf. Il negativo non lo tocchi. Poi beh... Un fusibile non guasta mai... anzi.
Il discorso è questo: se ti ritrovi con dell'acqua a bordo le prime ad andare sott'acqua son proprio le batterie, mentre quella tampone andrebbe messa in un posto più in alto, tanto è piccola, pesa poco, ma ti darebbe la possibilità di usare comunque il vhf per delle chiamate di soccorso.
Sembra una sciocchezza, ma lo è meno nel momento del bisogno.
Hai presente quando ti scappa e non c'è un cesso in giro.... beh... questo è un piccolo bugliolo