(28-10-2015 15:35)IanSolo Ha scritto: Per il diodo basta acquistarne uno con corrente nominale almeno pari a 1,5 volte la capacita' in Ah della batteria tampone.
Se gia' non c'e' sul quadro elettrico da cui si preleva l'alimentazione e' bene per buona norma porgli in serie anche un fusibile per una corrente tre volte la sua corrente nominale per evitare guai nel caso la batteria tampone posse troppo bassa di tensione nel momento in cui si ricollegano le batterie servizi.
Ricordarsi ASSOLUTAMENTE di spegnere il VHF quando si lascia la barca per evitare che si scarichi la batteria tampone non essendo ovviamente sufficiente aprire gli staccabatterie generali (che non isolano la batteria aggiunta).
Scusami IanSolo, ma mi sorge un dubbio... nel messaggio #4 ho descritto la situazione che ho a bordo: una batteria da 60Ah al gel dedicata al vhf e gps e meteo, che viene ricaricata da un carica batteria batteria-batteria.
Questa soluzione me la sono trovata sulla barca e, per fortuna, funziona ancora.
Se si rompesse il caricabatteria batteria-batteria basterebbe mettere un diodo al suo posto?