(23-10-2015 07:53)enio.rossi Ha scritto: Ma più guardo le cose e meno ci capisco.
(28-10-2015 23:35)enio.rossi Ha scritto: Visto e considerato tutto ho concluso che farò così:
a) acquisto dongle Newsky RTL-SDR2832U con tuner R820T ( o T2??),
b) SW Zadig che installa WIN-USB al posto del sw per TV
c) monto chiavetta ed installo SDR#
d) verifico lo stato del dipolo e lo collego alla chiavetta.
e) prove e tuning
da questi due messaggi, mi verrebbe in mente una radio ricevente SSB a qualche decina di euro, più un programma tipo JVcomm seatty o simili.
Se non hai dimestichezza (né da quel che scrivi piacere) con tutti gli smanettamenti, per uno stesso prodotto finale allo stesso costo non c'è paragone.
C'è un altro fattore da tenere in conto a mio avviso: a seconda di quanto "rilevanti" siano le informazioni che si vogliono in barca (meteo, eccetera), tanto più facile, autonomo e rodato dev'essere il metodo di ottenerle.
Nel senso, se devi far partire tre programmi, staccare un filo da poppa per portarlo a prua, girare tre volte la tazzina di caffé in senso antiorario, ecc ecc, cio' puo' essere applicabile a un tipo di informazione che ti interessa per diletto o poco più, non a un qualcosa che reputi fondamentale per la condotta della barca e che deve esserti disponibile nel tempo più breve possibile mentre devi anche fare un sacco di altre cose...
bv