danilo 85.
nella mia ex avevo un 2 cilindri.
il vano era isolato con:spugna piramidale sopra cui avevano installato
un isolante acustico ulteriore di piombo,spugna e pellicola plastica
la quale stava sfarinando per cui ho tolto sia l'una che l'atra.
risultato? nessuno.il rumore era uguale.
ho rimesso il piramidale, giusto perchè volevo vendere e "stava meglio".
risultato? uguale.
un risultato l'ho avuto quando ho messo guarnizioni per chiudere ogni spiraglio d'aria.
un monocilindrico batte ancora di più.
la differenza la fanno il nr dei cilindri
iù sono e meno rumore fa.
anche il silenziatore\marmitta è importante
se hai i supporti andati cambiali e fai le cose semplici.
altro non saprei dirti se non che l'attuale motore 4cilindri è dentro ad un banalissimo
cassone con un altrettanto banalissimo fonoassorbente senza piombo\plastica dura e ammenicoli vari.
è silenzionso.