Ti hanno dato diversi consigli, visto che ho dovuto affrontare anche io il problema, credo che dovresti partire dalle tue forze, dall'età e dal tipo di uscite che fai tenuto conto delle dimensioni della barca.
Io con un Comet 420 (m 12,60 ft) per anni non ho mai montato il tamburo dell'avvolgifiocco e usato sempre vele di prua inferite nella canalina (con la barca ne avevo acquisite diverse: Genoa Superleggero, Leggero, Medio, Pesante, Fiocco olimpico, Yankee, Tormentina, da 70 a 12 mq).
Finchè in crociera avevo 4 figli nessun problema ma anche da solo non avevo grossi problemi a cambiare vele salvo qualche difficoltà a raccogliere i grandi genoa in un colpo di vento improvviso (in questi casi aprendo il portellone a prua si butta tutto giù e poi con comodo si sistema tutto).
Dopo i 65 anni però, sia per la minor prestanza e, sopratutto perché essendo pensionato potevo utilizzare di più la barca ma perlopiù da solo o con la moglie, passeggera pura, ho installato il tamburo, fatto un nuovo genoa avvolgibile triradiale 160% in Mylar con taffettà dacron, fatto una nuova randa full-batten con 3 mani e installato uno strallo amovibile, a ridosso di quello principale, su cui montare: un olimpico triradiale in Mylar/dacron da 36 mq con garrocci, un fiocco Yankee ed una tormentina (gli originali in dacron modificati a garrocci) e un nuovo autopilota
serio.
Ho così minimizzato gli sforzi necessari per armare e cambiare assetto e guadagnato la cabina di prua che prima era solo cala vele (Il genoa resta sempre a riva protetto dalla calza, la randa nel Lazy-bag, i tre fiocchi nel gavone sotto il letto di prua con due spinnaker e un vecchio avvolgibile in dacron 120%nel gavone a poppa, tutte le altre vele sono sbarcate o buttate).
Con questo nuovo assetto navigo tranquillo anche da solo e non ho difficoltà alcuna a variare l'assetto con qualsiasi mare e vento anche se l'età incalza verso i 75 anni.
Devi quindi valutare bene le tue esigenze tenuto conto che col Comet 860, barca piccolina, tutto è più facile e forse non conviene complicare troppo le cose.
B.V.