Sono passate ormai 5 stagioni dalla stesura del coppercoat
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Da allora la barca non è stata mai più alata.
Oggi è stata messa in secco tra lo stupore dei presenti (a breve posterò le foto delle condizioni dello scafo appena messo su invaso, senza alcun lavaggio).
Considerazioni:
L'opera viva è stata regolarmente pulita in acqua con spatola in acciaio (per eliminare i denti di cane e il corallino) e spugnetta abrasiva (per riattivare il rame) una volta a stagione per i primi due anni, per 3 volte a stagione nel secondo e terzo anno.
Nell'ultima stagione (con temperatura dell'acqua record a Taranto) è stata pulita ad Aprile, Luglio, Agosto e a fine Ottobre (ultima pulizia risale a soli 10 gg.fà).
Prima dell'ultimo intervento lo scafo era molto sporco e pieno di denti di cane, corallino e alghe formatesi in poco più di un mese che però sono stati completamente eliminati con solita la pulizia in acqua (vedi foto barca in secco).
Potere antivegetativo alla quinta stagione quindi decisamente ridotto (ma è anche vero che una riattivazione a secco come prescritto dalla casa non è mai stata fatta).
Diciamo che ho tenuto la barca sempre perfettamente pulita in 5 anni con circa 15 immersioni da un paio d'ore l'una (costo 150 euro x 15 affitti di bombole).
Ora voglio capire se è il caso di ridare altre mani di CC oppure magari è sufficiente una scartavetratura a secco che è quanto si sarebbe dovuto fare ogni anno x riattivare il rame.
Costo complessivo della applicazione del 2011 ad oggi euro 3.750:
€.2.700 al cantiere (compreso due mani preventive di epoxy)
€.900 di Coppercoat
€.150 per la manutenzione quinquennale
Considerando il costo complessivo di 5 carenaggi per la stesura di una normale AV di euro 9.000 (euro 1.800 x 5 stagioni) un bel risparmio e soprattutto nessun fermo barca