13-11-2015, 03:16
Dopo aver cambiato la prima boccola del cavalletto che supporta l'asse elica a distanza di 4 anni per un leggero gioco mi sono trovato a cambiarla 2 volte a distanza di un anno una dall'altra, quest'anno in primavera il gioco mi sembrava accettabile e sperando in boccole precedenti di scarsa qualità o difettosi non l'ho sostituita. Al ritorno dalle vacanze la vibrazione dell'asse sono aumentate notevolmente. Decido così di affrontare il problema, alata la barca e verificato il consumo della boccola della parte zigrinata quasi sparita, sostituita la boccola dal meccanico (con parte esterna in ottone anzichè come le precedenti in plastica) smontato l'asse e verificato al tornio che risultava perfettamente dritto e una volta in acqua controllato l'allineamento con il motore che risultava disallineato di mm.1,5- la domanda che io pongo è possibile che questo disallineamento abbia provocato un consumo così alto?
Preciso che il mancione è direttamente collegato sull'invertitore, standard Yanmar rilevato anche su altre barche.
Grazie dei vostri interventi
Preciso che il mancione è direttamente collegato sull'invertitore, standard Yanmar rilevato anche su altre barche.
Grazie dei vostri interventi