(13-11-2015 19:52)JARIFE Ha scritto: Normalmente un leggero fumo alla partenza e durante il ciclo di lavaggio durante lo spegnimento è normale.
Se però noti che fuma un tantino troppo significa che la retina del bruciatore comincia ad essere incrostata ed ha bisogno di essere pulita o sostituita.
Se il webasto ha diversi anni di vita vissuta ed hai una discreta manualità,te lo porti a casa e te lo smonti,pulisci con il viacal la retina (senza violentarla
) e vedrai che tutto si risolve. 
Alla peggio la sostituisci (in questo caso prepara 10-120€)
BV
Francamente la pulizia della retina con il viacal mi lascia perplesso, io credo che è il sistema più rapido rovinarla e sostituirla.
La retina è fatta di una pagliuzza metallica che solo a toccarla con le mani si sbriciola. L'unico sistema per ripulirla dalle incrostazioni carboniose è scaldandola a lungo con una fiamma da stagnaro o alla peggio su un fornello del gas.
Il funzionamento del webasto è legato a questa retina che quando è molto incrostata non rimane incandescente e si può spegnere la fiamma mentre il gasolio continua a spruzzare incombusto su parti calde generando un denso fumo.
A chi ha il webasto suggerisco di farlo funzionare ogni tanto ad alta temperatura per tenere sempre il bruciatore pulito.....anche d'estate.....purtroppo in ambiente marino quella retina si ossida e si rovina velocemente