(13-11-2015 21:27)kermit Ha scritto: (13-11-2015 19:52)JARIFE Ha scritto: Normalmente un leggero fumo alla partenza e durante il ciclo di lavaggio durante lo spegnimento è normale.
Se però noti che fuma un tantino troppo significa che la retina del bruciatore comincia ad essere incrostata ed ha bisogno di essere pulita o sostituita.
Se il webasto ha diversi anni di vita vissuta ed hai una discreta manualità,te lo porti a casa e te lo smonti,pulisci con il viacal la retina (senza violentarla
) e vedrai che tutto si risolve. 
Alla peggio la sostituisci (in questo caso prepara 10-120€)
BV
Francamente la pulizia della retina con il viacal mi lascia perplesso, io credo che è il sistema più rapido rovinarla e sostituirla.
La retina è fatta di una pagliuzza metallica che solo a toccarla con le mani si sbriciola. L'unico sistema per ripulirla dalle incrostazioni carboniose è scaldandola a lungo con una fiamma da stagnaro o alla peggio su un fornello del gas.
Il funzionamento del webasto è legato a questa retina che quando è molto incrostata non rimane incandescente e si può spegnere la fiamma mentre il gasolio continua a spruzzare incombusto su parti calde generando un denso fumo.
A chi ha il webasto suggerisco di farlo funzionare ogni tanto ad alta temperatura per tenere sempre il bruciatore pulito.....anche d'estate.....purtroppo in ambiente marino quella retina si ossida e si rovina velocemente
Funziona,tranquillo...
Se si sbriciola vuol dire che è il momento di sostituirla..
Io l'ho pulita (e di riscaldatori ne ho avuti diversi) con viacal oppure,quando ne ho, uso anche il prodotto per pulire i caminetti , funziona ancora meglio,+ spazzolino da denti, ripetendo l'operazione più volte(dopo aver tolto delicatamente con un cacciavitino le scaglie di fuliggine più grandi), poi risciacquato abbondantemente.
In questo modo si possono affrontare ancora 1-2 stagioni,l'importante è non allargare la trama della retina, ha la consistenza di una paglietta da cucina pressata (giusto per dare un'idea)
Una cosa, fino a che hai la candeletta in mano,conviene testarla,collegandola "al volo" ad una batteria a 12V: 4-5 secondi sono sufficenti ,se diventa incandescente iniziando da metà stelo significa che è sulla via del tramonto,se diventa incandescente dalla punta espandendosi al resto dello stelo significa che è OK.
MAI pulirla dalle incrostazioni con carta vetrata,mola o altri utensili in quanto è in ceramica e si danneggerebbe irreparabilmente.(costa sui 100€)
BV