<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Jak
Ti rispondo per quella che è la mia esperienza:
Ho un 28 piedi 'vecchio stile' della serie due cuccette in quadrato, una cabina di prua con wc e armadio 'passanti' un fornello a due fuochi e un lavello. Il pozzetto è molto piccolo, ma c'è un grosso gavone di poppa in cui sta veramente di tutto, compreso il tender piegato.
L'equipaggio è formato da me (37 anni) , mia moglie (33)e un bambino che oggi ha 15 mesi.
Abbiamo vissuto 3 settimane in barca ad agosto, parte in rada e parte in porto. Stando in barca a volte abbiamo sentito la necessità di un po' più di spazio, tanto che ci siamo messi a guardare le prove e gli annunci dei 34 piedi, per renderci conto di cosa c'è in giro. La conclusione è stata che è difficile trovare barche moderne di 34 piedi che con 8-9 nodi di reale ti facciano fare 5 e passa nodi di bolina larga e quasi 6 al traverso. Mia moglie ha detto che preferisce andare a vela che avere un bel prendisole o più spazio per i vestiti e che anche il bagno sacrificato non è poi troppo scomodo. Il piccolo gira liberamente per tutta la barca, che ha le reti intorno alla battagliola e sembra starci 'come un ragno' come si dice da noi.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
una moglie così tientela stretta

comunque ricordati che le 'comodità' in barca vogliono anche dire sicurezza in navigazione e che il mezzo nodo in più , se non in regata, non dice niente. Non è vero che se una barca è meno corsaiola vai più a motore. Io sotto i 4 kn vado a motore perchè mi rompo....c'è chi lo fa sotto i 3 kn. quindi