Jak
Senior utente
Messaggi: 1.748
Registrato: Jul 2006
|
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
Io non prenderò mai più barche con il rollaranda fino a che non ne troverò di affidabili con l'avvolgimento sul boma. Troppo pericoloso prendere tela in situazioni difficili.
Indipendentemente dalla mancanza di performance della vela non staccata , certo che è estremamente comodo e specialmente in porto non hai mai niente tra i piedi ma che rischi quando tardi anche solo di poco a terzalorare, tieni presente che se non hai un angolo perfetto a 90°
tra albero e boma e se non tieni portanza alla vela non riesci ad avvolgerla bene e se si incastra sono cavoli amari ( in porto è facile risolvere il problema )
In definitiva il boma avvvolgibile all'albero non va bene quando c'è molto vento anzi è pericoloso motivo per il quale sei portato a ridurre fin troppo in anticipo e perdipiù riduci la vela in senso verticale e non orrizontale e quindi appesantisci comunque l'albero e rolli di più.
PS L'albero con avvolgi è molto più pesante e specialmente quel peso nelle parti alte ti fa rollare la barca in rada il doppio delle altre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Gulp! Grazie della dritta. io approvavo il rollaranda in linea di principio, non avendone esperienza diretta, ma se è come dici meglio randa su carrelli e mani di terzaroli rapide...
A (s)proposito: l'altro giorno volevo fermarmi a far fare il bagno al piccolo allo Sparviero, più che altro per motivi nostalgici. Mi ci portava Babbo con l'Alpa 550 quasi 30 anni fa, ma c'era un casino micidiale. A parte il terzo mercoledì di gennaio dopo le 19, c'è un periodo in cui l'affollamento sia accettabile?
Graziwe, anche se temo di sapere già la risposta
|
|
10-09-2007 22:17 |
|