11-09-2007, 17:01
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jak
Sembra che sulle barche moderne avere il punto di scotta della randa sulla varea del boma sia un lusso, lo skeg esiste solo su barche che sono ben oltre l''entry level', i rapporti superficie velica/dislocamento sono quasi sempre da motorsailer come se ridurre vela sia una manovra da evitare il più possibile...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah, dipende tutto dalle 'barche moderne' che prendi in considerazione...
Qualche dato di esempio sulla mia (2005):
Scotta randa sulla varea del boma
Superficie velica 79 mq / Dislocamento 6300 kg (lunghezza 37 piedi)
Motore 29 cv
Skeg: non ce l'ho (e non mi interessa averlo).
Mi sembra sia il contrario di quello che dici...
BV,
Casper
Sembra che sulle barche moderne avere il punto di scotta della randa sulla varea del boma sia un lusso, lo skeg esiste solo su barche che sono ben oltre l''entry level', i rapporti superficie velica/dislocamento sono quasi sempre da motorsailer come se ridurre vela sia una manovra da evitare il più possibile...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah, dipende tutto dalle 'barche moderne' che prendi in considerazione...
Qualche dato di esempio sulla mia (2005):
Scotta randa sulla varea del boma
Superficie velica 79 mq / Dislocamento 6300 kg (lunghezza 37 piedi)
Motore 29 cv
Skeg: non ce l'ho (e non mi interessa averlo).
Mi sembra sia il contrario di quello che dici...
BV,
Casper
