bozzello
Senior utente
Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007
|
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Antoniovela ha scritto:
1) il comet ha raggiunto quello che si potrebbe definire il prezzo minimo, è assai difficile che una barca di 9metri e mezzo in condizioni normali scenda sotto i 35/40 K euro, il sun ha una valutazione che ancora risente della relativa 'freschezza' della barca, il suo prezzo scenderà ancora per due o tre anni fino ad attestarsi su valori simili a quelli del comet.
Anche il comet scenderà, magari meno rapidamente nei primi due anni, ma poi scenderà comunque. Questo in Italia, ma io la barca la posso rivendere in tutta Europa. In particolare in Italia i natanti al limite dei 10 metri sono più valutati di un 9 metri. Tieni conto del pubblico: mica tutti sono puristi della vela. Anzi, la maggior parte di quelli che vanno a vela sono turisti che vanno solo a spasso. Diciamo che il pubblico della vela è diviso 30% velisti puri e 70% puri turisti, ai quali non interessa nulla fare un nodo in più o in meno a vela. Questi velisti vogliono certe cose che con il Comet 303 non possono avere: tendalino usabile anche in navigazione, tavolino in pozzetto, boiler etc. Queste cose in crocera servono e se non le hai, godi di un minor comfort, che non è assolutamente compensato dal nodo in più a vela con vento reale a 5 nodi.
Quindi per me il Sun ha un mercato maggiore, non minore rispetto al 303, in quanto incontra i gusti della maggioranza dei diportisti velici!
2) il comet ed il sun fra 4 anni avranno rispettivamente 13 e 11 ani, è noto che il comet riscontra maggior favore fra gli estimatori di barche non più giovani, il sun invece è una barca che viene venduta molto più facilmente da nuova e con un bel leasing, che da usata, per un milione di motivi che un pò tutti abbiamo già elencato.
Su questo non sono completamente d'accordo. Esistono fior di sun molto ricercati anche dopo molti anni. Anche più dei Comet, che hanno un mercato abbastanza limitato solo all'Italia.
Infine sono daccordo con te sul fatto che la potenza del motore influisce sicuramente sulla valutazione del sun.
Per forza. Con quelle barche il motore si usa un po' più spesso che su altre di concezione diversa. Una riserva di potenza è quindi essenziale per la valutazione generale del prodotto, anche per poter viaggiare per molte miglia con un minor numero di giri senza stressare la meccanica.
Tom
|
|
11-09-2007 17:18 |
|