13-09-2007, 22:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2007, 22:17 da miticoarpege.)
Io invece la penso leggermente diverso.
Ammettiamo che il valore medio con cui si può avere in Italia una barca sui 10 mt. datata, diciamo anni 70, sia sui 25.000.
Ora considera che però se su questa il motore è senz'altro da cambiare perchè ancora quello originale, o, al meglio, uno cambiato dopo 15 anni e quindi con 15/20 anni anni anche lui-il nuovo- sul groppone. Mettiamo che anche le vele non siano proprio nuove nuove e quindi una dopo l'altra da sostituire, magarai entro 2/3 anni.
Totale 25.000 + 15.000 motore + 5.000 almeno per le vele + piccole cose = 50.000 tondi
Ero partito dichiarando un valore medio di 25.000, se però l'armatore te la da con un motore che ha 3/4 anni, le vele ancora in ordine, magari con un bel trattamento antiosmosi recente e ben fatto. Ecco che allora è giusto dare qualcosa in più e quindi volentieri pago i 30/35.000.
Per questo non concordo con Bozzello (ancora una volta... qualcuno dirà) quando dice testualmente: Il prezzo giusto di quella è leggermente superiore ai 30
Non può esserci un prezzo giusto e basta, anche perchè, come hai visto dall'esempio che ho fatto motore+vele+qualcosaltro a volte sono pari, se non adirittura superiori al valore intrinseco della barca stessa.
Spero di essermi spiegato.
Ciao.
Guido.
Ammettiamo che il valore medio con cui si può avere in Italia una barca sui 10 mt. datata, diciamo anni 70, sia sui 25.000.
Ora considera che però se su questa il motore è senz'altro da cambiare perchè ancora quello originale, o, al meglio, uno cambiato dopo 15 anni e quindi con 15/20 anni anni anche lui-il nuovo- sul groppone. Mettiamo che anche le vele non siano proprio nuove nuove e quindi una dopo l'altra da sostituire, magarai entro 2/3 anni.
Totale 25.000 + 15.000 motore + 5.000 almeno per le vele + piccole cose = 50.000 tondi
Ero partito dichiarando un valore medio di 25.000, se però l'armatore te la da con un motore che ha 3/4 anni, le vele ancora in ordine, magari con un bel trattamento antiosmosi recente e ben fatto. Ecco che allora è giusto dare qualcosa in più e quindi volentieri pago i 30/35.000.
Per questo non concordo con Bozzello (ancora una volta... qualcuno dirà) quando dice testualmente: Il prezzo giusto di quella è leggermente superiore ai 30
Non può esserci un prezzo giusto e basta, anche perchè, come hai visto dall'esempio che ho fatto motore+vele+qualcosaltro a volte sono pari, se non adirittura superiori al valore intrinseco della barca stessa.
Spero di essermi spiegato.
Ciao.
Guido.
