Allora: ho appena finito di cacciare 3000 eurini per sistemare le testate della macchina (V6, c'è da sbarcare il motore); l'offinina autorizzata dove andavo sempre per i tagliandi si scusa (non ha cambiato la chighetta che dà moto alla pompa dell'acqua) ed è disposta a riconoscere il 50 % del danno (me l'avrebbe riconosciuto tutto, se avessi fatto il lavoro ancora da loro).
Questo per dire che una svista ci può stare e con essa il castigo.
Il motore di una barca, specie se datato, è molto semplice.
Ciò che non c'è non si rompe e su un motore come il tuo di cose 'superflue' ce ne sono veramente poche.
Il motore su una barca appena comprata è sempre una piccola incognita. Poi impari a conoscerlo, sai come e dove metter le mani e farà il suo sporco lavoro.
Inesperienza = poca conoscenza, è quello che volevo dire.
Sostieni che il motore è stato rifatto qualche anno fa.
Va ovviamente controllato, ma se non fuma, se parte bene e non si spenge e se ha forza, ritengo sia conveniente mantenerlo.
Il motorino d'avviamento l'hai messo nuovo; l'alternatore puoi sempre cambiarlo o metterne uno supplementare.
Restano i cablaggi del motore (che rifarei dalla a alla z), i sensori di pressione/temperatura acqua e olio e sei a posto con la parte elettrica.
Veniamo alla marinizzazione e al circuito dell'acqua nei generis. Si rifà com poco ed ex novo anche quello. La pompa la metti nuova, una lavata al circuito e sei a posto.
Passiamo all'invertitore/linea asse; i parastrappi si cambiano, ma a parte quelli l'invertitore in genere dura due motori (motori come il tuo, su un gozzo da pesca, fanno tranquillamente le 8-10000 ore senza accortette particolari).
Una romanella con qualche bomboletta di vernice (ammesso che ce ne sia bisogno) e hai terminato.
Se invece, nel 2004-2005, il motore era finito e hanno messo su solo una serie di fasce elastiche, se la pompa iniezione è andata, se...., è ovvio che sbarchi e metti una cosa nuova.
Sta a te e ai progetti che hai in mente. Se pensi di dover cambiar barca nel futuro prossimo, sistema quello che hai perchè i 10.000 euro che spenderesti per il nuovo non li riprenderesti mai e poi mai, e poi avresti magari più problemi a vendere a causa del prezzo alto della richiesta che andresti a fare (la tua è una barca entry level; chi ha già armato altro, guarda altrove).
Perdonami la franchezza. Dico solo quello che penso.
Scusa mi spieghi cosa c'entra l'inesperienza con il parastrappi dell'invertitore che si rompe o con il fatto che dopo 20 gg di non uso (a causa del suddetto parastrappi) ho trovato tutto l'olio del motore nella sentina?