Rispondi 
Motori FNM: notizie in proposito?
Autore Messaggio
Napoli Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Motori FNM: notizie in proposito?
Perdonami la franchezza. Dico solo quello che penso.

Di questo non posso che ringraziarti altrimenti non invierei sos al forum

se non fuma, se parte bene e non si spenge e se ha forza, ritengo sia conveniente mantenerlo.

Non fuma, ora parte sempre al primo colpo e sembra un trattore (in effetti è un motore che viene montato sui trattori).

Il motorino d'avviamento l'hai messo nuovo; l'alternatore puoi sempre cambiarlo o metterne uno supplementare.
Restano i cablaggi del motore (che rifarei dalla a alla z), i sensori di pressione/temperatura acqua e olio e sei a posto con la parte elettrica.

Veniamo alla marinizzazione e al circuito dell'acqua nei generis. Si rifà com poco ed ex novo anche quello.[/color]

Se il poco è quello che ho speso per il motorino mi conviene il motore nuovo.
Il motorino mi è costato 850 euro + 150 di manodopera e ho faticato per trovarlo a quel prezzo (ho cercato via internet in Uk in USa e ovunque in Italia) perché: a) nessuno ce l'ha b) chi ce l'ha ne approfitta e ti chiede anche 1100€

La pompa la metti nuova, una lavata al circuito e sei a posto.
La girante la sostituisco ogni anno

[color=red]Una romanella con qualche bomboletta di vernice (ammesso che ce ne sia bisogno) e hai terminato[/red].

Cos'è una romanella?
Il problema è che il motore ha preso acqua di mare nella parte inferiore e temo che se non lo sbarco e vernicio divenga un pezzo di ruggine nel giro di un anno... sbaglio?
Il problema al motorino si è ripetuto con il motorino nuovo perchè evidentemente era rimasta acqua nel volano che girando ha bagnato anche il motorino nuovo. Anche dopo aver smontato e ripulito il motorino nuovo il problema si è ripresentato ancora un paio di volte, a detta di diversi meccanici/elettrauto marini nella parte bassa del volano (quella che si è bagnata) si è fatta delle ruggine e quando spegnendo il motore si ferma il pignone in quella zona alla riaccensione questa morchia non consente al pignone di ingranare bene ed estrarsi completamente.
Soluzioni proposte dai meccanici: 1) non fare niente se la usi spesso si pulirà da solo e comunque non gli dai il tempo di rifarsi, se non la usi spesso te lo rifà 2) se proprio vuoi essere sicuro smonta il volano e sabbialo
Dopo si è rotto il parastrappi e non sono potuto uscire più però ogni volta che ho messo in moto per far caricare le batterie è sempre partito al primo colpo
Tu che faresti?
Resta il problema dell'olio che ha perso (tutto) e dovremmo essere a posto (almeno fino a che non si rompe qualcos'altro! Smile)
Il problema è anche psicologico: io non mi fido più anche se razionalmente so che è un motore sostanzialmente nuovo!
27-09-2007 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione