<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Tremalnaik
Quindi tu ti 'appoggeresti' sul gradino: anche a me veniva in mente una soluzione simile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sì, o sul gradino o direttamente sullo specchio 'interno'.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
L'istallatore della Furuno propone di bucare (60mm!!!!) la coperta a ridosso del pulpito e di fissare il palo sul fondo dello scafo.
L'installatore è Cesare F.?
Ma con questa soluzione secondo lui si evitano le saette?
Perchè se poi vanno messe lo stesso non vedo il grande vantaggio: lo spazio che hai tra scafo e coperta sarà più o meno uguale a quello che hai tra il gradino ed il tubo superiore del pulpito (anzi forse hai più spazio nella seconda soluzione).
A livello di robustezza (se il pulpito non è attaccato con lo sputo) non credo ci siano grosse differenze.
Il problema è quanto ti rimane dall'aggancio più basso (coperta o pulpito che sia) e l'antenna. Maggiore è questo spazio e più ti servono le saette.
Direi che il pulpito è sicuramente + alto della coperta
Sul discorso saette secondo lui quella parallela all'asse della barca non da problemi, quella perpendicolare (per baglio insomma) non avrebbe larghezza sufficiente.
Mbhò, dalla foto mi pare tu abbia tutta la larghezza necessaria, se stai col palo diciamo un filo + interno del tubo verticale del pulpito credo tu abbia almeno mezzo metro verso l'interno.
Certo, bisogna vedere se dal punto di vista estetico è accettabile per te o no.
Sulla mia siamo rimasti a circa 40 cm dal palo e ti assicuro che è più che sufficiente.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque non sono ancora in pace con me stesso!!! Non ho ancora deciso.....per adesso ci metto il Navtex!
Sì, è una scelta che richiede un po' di tempo per digerirla
Poi quando avrai il palo per il radar ci potrai mettere anche l'antenna del navtex
BV