Gabriele
Senior utente
|
Ormeggio, risacca e marea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
All'inglese con risacca non è mai una bella cosa, rocce o non rocce.
Porto fuori col tender un ancora a prua ed una a poppa e con quelle mi tengo scostato dalla banchina.
Lo facemmo a Sebenico, in realtà utilizzando i corpimorti che c'erano ma erano troppo corti per noi per metterci con la poppa in banchina.
Ballare si balla, ma almeno non si prendono colpi sulle fiancate.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi riferivo, ovviamente, ad un caso di necessita'.
I parabordi da soli, anche in quantita' esuberante non servono perche'il rollio accentuato dalla forte risacca puo' farli saltare se non addirittura scoppiare.
Assolutamente prioritario e' tenersi scostati dalla banchina. La sola soluzione corretta, ancorche' scomoda e', a mio avviso, quella di Enzo.
In tale situazione ho visto barche di gran pregio subire dei danni allo scafo per non aver portato fuori le ancore.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sì, quella con due ancore e' senz'altro più efficace. Soprattutto se, oltre alla risacca, c'è anche vento forte che manda in banchina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2007 19:08 da Gabriele.)
|
|
05-11-2007 19:06 |
|