Gabriele
Senior utente
|
Ormeggio, risacca e marea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Gabriè, non si vince niente...!
All'inglese: barca sottovento alla banchina, ancore...
Gli inglesi non sono stupidi, aborrono (...pensare che Mughini mi sta parecchio sul caxo!) banchine non a piombo col fondale per i metri giusti!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Masì, l'inglese su due ancore è una manovra non nuova. Se e fino a quando usarla è questione di buon senso.
Un paio d'anni fa, a Itaca, era rimasto libero un tratto di banchina sfigato (e non a piombo). Avendo equipaggio ridotto, ho preferito andarmene direttamente alla ruota, al centro della baia.
Quest'estate in un posto con 2 chiese a W di Korcula stavo tranquillamente all'inglese (con pochissimo fetch sopra il molo). Il bollettino dava maltempo nella notte, e ho aggiunto un'ancora sopravvento. Ci sono state un paio d'ore di vento verso il molo: i parabordi si appoggiavano un po'in raffica, e si staccavano subito dopo.
Mi sono trovato bene tutte e due le volte. Non raccomanderei nessuna delle due soluzioni come la migliore, da adottare sempre.
|
|
05-11-2007 21:57 |
|