vento forza10
Amico del forum
|
caricabatterie uso nautico
Grazie per tutti i suggerimenti. Sinceramente, tra batterie, alternatori, pannelli e caricabatterie, ecc. ecc. sto cominciando a perdermi.
Preferisco andare per ordine.
L’impianto 220V ormai è fatto, funziona e per ora mi basta. Poi lo sperimenterò per bene questa estate.
La batteria del motore l’ho cambiata a settembre scorso (ho preso una normale AAA – Accumulatori Alto Adige - da 80A stagna, pagata 95 euro). Credo che per qualche anno su questo versante sarò a posto.
Sui servizi c’è una normale batteria 100A da auto marcata FIAT/LANCIA che ha superato i 6 anni di vita (agosto 2001) e si è sempre comportata bene, fornendo l’energia sufficiente (ovviamente facendo attenzione agli sprechi). Non so se reggerà per tutta la prossima estate. Ho cmq tutto l’inverno per pensarci, visto che la barca è ora sull’invaso. Sinceramente la soluzione GEL comincia ad attrarmi un po’ meno (causa costo, peso e delicatezza). Scusa Gedeone, ma cosa intendevi dire con: “... posta il tipo di use che ne fai...” nel messaggio delle ore 11.37?
La mia attuale priorità resta quindi il caricabatterie, così potrò completare l’impianto.
|
|
06-11-2007 04:02 |
|