Gabriele
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gennaker senza bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da munand
Vi aggiungo una cosa, sotto raffica subito sbanda ma rimane neutra cioè non orza ne poggia poi, una volta coricata, ti scappa all'orza, quindi io suppongo, ma Vi chiedo conferma, che il gennaker è si poggero ma in condizioni di assetto normali, invece a forte sbandamento non lo è più e ti scappa all'orza.
Secondo me centra anche il timone.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Già a barca dritta, il centro velico è sottovento al centro di deriva. All'aumentare dello sbandamento, aumenta la componente orizzontale della distanza tra i 2 centri: il centro velico è via via più sottovento, rispetto al centro di deriva.
Ciò, unito all'effetto delle mutate linee d'acqua, fa si che lo sbandamento (anche quando causato da vele di prua) aumenti la tendenza orziera.
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23-11-2007 22:15 |
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