mantonel
Senior utente
Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005
|
amplifictore passivo per segnalazione radar
Scusa Dafnia, non capisco. Che un comandante di barca a vela debba stare accorto e all'occasione manovrare per evitare l'abbordaggio, siamo tutti d'accordo. Questo e' facile di giorno. Che poi di notte, un comandante cerchi di farsi vedere meglio, e di farsi 'misurare' per agevolare, sia il proprio cambiamento di rotta, che quello del ferribotto di turno, non mi sembra cosa poco ortodossa. Ti posso garantire, che fino a poco tempo fa, quando non avevo il radar a bordo, a volte di notte, complice la stanchezza o il maldimare, mi era difficile capire se la nave di fronte era ferma oppure no. Se mi tagliava la rotta oppure no. Soprattutto difficile valutare la distanza. Insomma, un dispositivo per farsi vedere meglio, le luci, il VHF non devono esimere lo skipper da fare piu' il marinaio e meno il pirla, ma non significa neanche che un ferribbotto puo' fare quello che m.....a gli pare.
O mi sbaglio? E guarda che qui i libri, le leggi ed il timone li abbiamo consumati.
|
|
09-02-2008 01:24 |
|