Rispondi 
daysailer anni 20
Autore Messaggio
vela aurica Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #16
daysailer anni 20
Io ne ho una simile (nel senso di barca dalla linee classiche). L'ho comprata usata perchè me ne sono innamorato, pagandola come se fosse una barca come le altre costruita da un ignoto cantiere. Poi ho scoperto che è stata realizzata su progetto di Sciarrelli. Direi che il mio amore per un oggetto bello e palesemente ben fatto mi ha premiato non solo moralmente (che è quel che conta di più), ma anche economicamente (se un giorno, spero mai, me ne dovessi separare con un pedigree così me la pagheranno bene e non perderà comunque valore).
Certo, andarsi a comprare la barca in America è praticamente impossibile per una persona normale. Ma barche come quella che ha dato avvio a questo post o come la Jolie Morgan che ho segnalato prima, le si trovano usate e a prezzi non diversi rispetto a quelli delle barche 'normali' nel Nord Europa (basta vedere, ad esempio, i siti di annunci nautico olandesi). Poi ci sono alcuni che riescono a farsi delle barche bellissime, restaurando amorevolmente qualche vecchia barca tradizionale semi abbandonata. Il problema non è quello disporre di risorse economiche superiori a quelle che occorrono per permettersi una barca ordinaria. Il problema, secondo me, è che, come in altri campi, ci siamo abituati a consumare (letteralmente a consumare) prodotti massificati, spesso privi di anima e di qualità modesta, convinti che così facendo si è al passo con i tempi e che l'amore per il bello sia cosa da ricchi nostalgici.
Ciao a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2008 18:18 da vela aurica.)
13-02-2008 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione