Rispondi 
Regolazioni
Autore Messaggio
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
Regolazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da oplà z3375

15 /20 nodi carrello (fiocco) indietro - paterazzo a ferro randa cazzata a ferro e agisci per lo sbandamento col trasto lascando sotto raffica e cazzando sugli scarsi , aiuta aprire leggermente il genoa , o il fiocco (mollare un filo la scotta,) per fare scappare via un po d'aria, e chiaro che sei agli estremi ma ti permette di mantenere una buona andatura e guadagnare qualche grado in bolina

comunque, si puo sempre anche dare una mano
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Concordo, ma una parte di quel che dice Alessandrokiriè è da condividere. Mi spiego:
Oplà, hai ragione a dire cazzo tutto, ma dipende anche dalla forma della randa. Nelle barche da regata ora va 'di moda' fra i velai fare la randa molto piatta, per cui va bene anche cazzarla a ferro ed utilizzare il trasto per rispondere in anticipo alle raffiche. Ma normalmente le vele da crociera, essendo destinate ad imbarcazioni più tranquille e soprattutto pesanti, sono più 'panciute', per cui non hai lo svergolamento necessario cazzando a ferro la scotta, ottieni invece di chiudere la balumina sbandando di più; meglio lascarla un pò (cazzando tutto il resto, ossia paterazzo, base, drizza, se c'è caricabasso o cunningham per togliere grasso il più possibile). Lo svergolamento è una delle forme più utili per sfruttare la differenza di velocità del vento, dovuta all'attrito sull'acqua, che c'è fra la base e la testa dell'albero , oltre che per scaricare la forza del vento orzando leggermente sotto raffica. Per finire, le vele non sono (ma lo sapete tuttiWink) lenzuola stese al vento, la loro forma imita quella delle ali degli aerei (semplifico molto). E quindi un Boeing 747 avrà ali con una corda decisamente maggiore di un Tornado, proprio per motivi aerodinamici legati alla velocità media. Anche se le barche a vela vanno comunque pianissimo (i 20 nodi che posso raggiungere col mio cat son pur sempre 36 Km/ora...) la differenza di destinazione d'uso deve influire anche sulla forma delle vele. Appunto per questo le splendide barche in legno d'epoca, lente e pesanti, anno vele molto grasse.
Morale, non esistono regole ferree, dipende dall'imbarcazione e, soprattutto, dall'esperienza, a mio modesto parere.
Per quanto detto, non monterei mai un rollaranda nell'albero, quella si che sarebbe un lenzuolo e non una randa, meglio uno nel boma, lascia intatta la forma ed ha come unica controindicazione l'aumento di peso del boma, appunto.
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
14-02-2008 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 10.593 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 4.463 07-03-2019 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Regolazioni stecche randa NON rollabile lupo planante 6 3.470 15-10-2015 20:27
Ultimo messaggio: shein
  Modifiche regolazioni einstein 66 18.781 21-11-2014 19:30
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.402 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
Music AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi Jack1976 36 16.517 28-05-2014 10:58
Ultimo messaggio: m4ur0
  Regolazioni scotta spi... Outis 42 12.107 07-05-2014 20:20
Ultimo messaggio: bullo
  regolazioni gennaker Bonoz 15 6.754 27-04-2012 00:20
Ultimo messaggio: tiger86
  Gennaker: regolazioni avanzate sdrago77 12 4.923 26-09-2011 18:59
Ultimo messaggio: tiger86
  Regolazioni idrauliche walterego 5 2.367 05-05-2011 19:57
Ultimo messaggio: wind e sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)