27-02-2008, 02:47
Ma scusa vorresti smontare l'albero e rimontarne altri due o aggiungerne uno più piccolo verso poppa?
E poi, tu parli di barca più invelata, guarda che il kecht non è pensato più invelato di un equivalente sloop, ma fraziona una velatura pressochè uguale. Prima si pensava che frazionando le alberature si potesse gestire meglio il tutto, infatti i ketch erano barche indicate per le persone anziane o per chi naviga in acque agitate, alla fine tutti i cantieri hanno optato per lo sloop compreso Hallberg-Rassy. Forse che io sappia soltanto gli Amel vengono prodotti con armamento a sloop. E' stato assodato che con i nuovi sistemi di regolazione e di manovra alla fine lo sloop è il sistema più semplice e versatile.
Tutto ciò premesso se tu volessi cambiare qualcosa ci sarebbero problemi non indifferenti per quanto riguarda le forze in gioco tra armo e scafo.
Non te lo consiglio ASSOLUTAMENTE



E poi, tu parli di barca più invelata, guarda che il kecht non è pensato più invelato di un equivalente sloop, ma fraziona una velatura pressochè uguale. Prima si pensava che frazionando le alberature si potesse gestire meglio il tutto, infatti i ketch erano barche indicate per le persone anziane o per chi naviga in acque agitate, alla fine tutti i cantieri hanno optato per lo sloop compreso Hallberg-Rassy. Forse che io sappia soltanto gli Amel vengono prodotti con armamento a sloop. E' stato assodato che con i nuovi sistemi di regolazione e di manovra alla fine lo sloop è il sistema più semplice e versatile.
Tutto ciò premesso se tu volessi cambiare qualcosa ci sarebbero problemi non indifferenti per quanto riguarda le forze in gioco tra armo e scafo.
Non te lo consiglio ASSOLUTAMENTE




