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Girante motore entrobordo vire 7hp
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Brunoc Offline
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Girante motore entrobordo vire 7hp
ho acquistato una pompa della ditta Ancor sigla PM15;
ho fatto realizzare dal tornitore una puleggia in alluminio, occhio a due aspetti:
1- la scanaluta trapezia: devi prendere una cinghia che stia bene dentro la scanalatura della puleggia attuale del motore, ma come avrai notato non è trapezia perchè era adatta a farci passare la cordicella, dopo di che fai fare la scanalatura adatta per quella cinghia.Io avevo provato a svitare i bulloni che tengono la puleggia del motore ma non ci sono riuscito perche erano inchiodati e questo con l'intento di sostituirla con una puleggia adatta.Per adeguare la scanalatura della puleggia della messa a moto a strappo mi sono armato di pazienza, ho fatto girare il motore al minimo con la pompa del rubinetto inserita nell'apposita presa ed ho lavorato come fossi al tornio lavorando con la lima.Il materiale è alluminio pertanto sono riuscito a lavorare abbastanza bene facendo una sede trapezia.
Secondo problema la pompa Ancor ha un numero di giri massimo di lavoro ( vado a memoria) di circa 2500 giri/min., puoi controllare nelle specifiche, ivece il tuo motore gira a 3600 e la puleggia è in presa diretta pertanto devi dimensionare il diametro della puleggia di dimensione inversamente proporzionale: in sintesi il mio motore a pieni giri era dato a 4300 giri/min, e poichè la puleggia del motore aveva 13 cm, avevo fatto la puleggia della pompa di 17 cm;
lo so è ingombrante però se non riduci il n di giri c'è il rischio di rompere la girante della pompa. Quindi devi: accertarti della massima rotazione della pompa che compri, vedere il numero di giri massimo del tuo motore, misurare il diametro della puleggia del motore e fare una proporzione inversa per determinarti il diametro della puleggia della pompa. Se non mastichi la materia dammi i numeri e ti faccio il calcolo.
Resta la fare la staffa per la pompa in modo che la cinghia lavori bene, più o meno come la dinamo che sta davanti. Io l'avevo fissata ai basamenti in basso, bisogna vedere dove c'è lo spazio.
Avevo dovuto ritoccare il carter della ginghia della dinamo e poi avevo smontato la vecchia pompa.
Alla fine era un orologio, non è mai andato così bene, dallo scarico un flusso d'acqua mai visto ( secondo me era sottodimensionata in origine) in un anno e mezzo non ho mai avuto ne una rottura della cinghia (meglio averne sempre una di scorta) ne della girante.
buon lavoro e dimmi come ti trovi se fai il lavoro.
04-03-2008 03:44
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