05-03-2008, 19:47
Grazie per la tempestività e per la precisione
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Il mio dubbio veniva dal fatto che un rivenditore mi ha proposto una batteria AGM (quindi tendenzialmente una batteria per uso ciclico come quelle al GEL), ma dotata dello stesso spunto di una normale batteria ad acido (progettata per avviamento). Anche sul peso c’è poca differenza (circa 2 Kg), per cui mi sembrava che qualcosa non tornasse
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In base alle mie scarse conoscenze sull’argomento sapevo che:
- le batterie per avviamento (di spunto) pesano meno e sopportano meno i cicli profondi di carica/scarica;
- le batterie cicliche non hanno spunto (o ne hanno poco) e pesano molto di più (perché hanno le celle più larghe e quindi con più piombo).
Trovare quindi una batteria ciclica (che sopporta profondi e numerosi cicli di carica/scarica), che abbia un buon spunto e che pesi come una batteria ad acido libero …bè, mi sembrava troppo bello per essere vero…. Forse le AGM sono proprio la risposta giusta, visto che i prezzi non sono poi così proibitivi
.Il mio dubbio veniva dal fatto che un rivenditore mi ha proposto una batteria AGM (quindi tendenzialmente una batteria per uso ciclico come quelle al GEL), ma dotata dello stesso spunto di una normale batteria ad acido (progettata per avviamento). Anche sul peso c’è poca differenza (circa 2 Kg), per cui mi sembrava che qualcosa non tornasse
In base alle mie scarse conoscenze sull’argomento sapevo che:
- le batterie per avviamento (di spunto) pesano meno e sopportano meno i cicli profondi di carica/scarica;
- le batterie cicliche non hanno spunto (o ne hanno poco) e pesano molto di più (perché hanno le celle più larghe e quindi con più piombo).
Trovare quindi una batteria ciclica (che sopporta profondi e numerosi cicli di carica/scarica), che abbia un buon spunto e che pesi come una batteria ad acido libero …bè, mi sembrava troppo bello per essere vero…. Forse le AGM sono proprio la risposta giusta, visto che i prezzi non sono poi così proibitivi

