Rispondi 
Scuffiare??
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #70
Scuffiare??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da caronte
se prendi la patente entro, la stabilita' di forma e di peso non rientrano nel programma. senza limiti dovrebbero spiegartela, ma da quello che ho capito non e' facile x niente.ciao bv giorgio


quindi molto dipende dal tipo di patente che ha ginevra, e da quello che eventualmente e' riuscita ad assorbire durante il corso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende da chi le fà il corso. Se chi le fà il corso è una persona responsabile, le spiega bene cosa fare per ridurre la velatura e per di più le fà capire cosa si rischia a navigare col brutto-brutto. Non parlerebbe di scuffia, ma di disalberamento, perchè è questo quello che si rischia maggiormente, oltrechè magari a finire a scogli o insabbiati nella miglior delle ipotesi!
Ma mi pare di capire che Ginevra abbia un natante e quindi non ha fatto nessun corso di patente.
Ginevra, esci col bello, diciamo con vento tra i 10 e 15 nodi con un amico esperto e allenati a ridurre i terzaroli dopo aver arrotolato un po' il fiocco. Allenati anche a metterti in cappa. Non si sa mai! Se sei al largo col brutto, la cappa potrebbe anche essere un'estrema ratio in attesa che la buriana cessi! Non metterti mai a cappa vicino alla costa, però, perchè con la cappa scarrocci molto!
E attenzione al pilota automatico. Mettilo sovraddimensionato se esci spesso da sola! Non fidarti di quelli che agiscono sulla ruota. Mettine uno che agisca direttamente sul timone e controlla che con vento medio-forte lavori circa al 60-70%.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2008 17:02 da bozzello.)
17-03-2008 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)