Rispondi 
Scuffiare??
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggio: #72
Scuffiare??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Cari Figliuoli!!
Certo le previsioni, certo l'attenzione, specialmente se hai poca esperienza MA ce un MA: in mare fate solo le uscitine vicino al porto o anche qualche traversatella (non dico traversata)? e allora Tom (non mi cascare) !
Il tempo può cambiare anche repentinamente (quella saccatura sui 500 Hp che non era stata presa in considerazione dal meteo perchè fenomeno locale!!)
Quindi non siamo tragici (Tom mi sptupisci ancora: ma cosa ti è successo?) l'albero non si rompe appena tocca l'acqua, tucano ha confermato che si è raddrizzata e ha finito la regata!!
Preparazione, preparazione, preparazione e essere attrezzati: cinture, salvagenti autogonfiabili (efficienti) e molta attenzione a scrutare e analizzare la situazione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ginevra ha un natante e col natante il discorso cambia. Non si fanno le traversate col natante, si costeggia.
Prima di scuffiare tu disalberi, stà tranquillo, a meno d'essere vicino a riva con forti frangenti da risacca. E' successo a me con un Elan 43 l'anno scorso di disalberare. Aggiungo che non ero io il comandante, perchè io non sarei uscito nel Mar Di Sardegna col maestrale che c'era. Non devi nemmno pensar di poter finire in mare tu, anche col salvagente. Se finisci in mare, muori quasi sempre! Te lo assicuro. Se invece stai aggrappato alla barca quasi sempre ti salvi.
Difficile che una barca a vela affondi, anzi difficilissimo.
La preparazione sta nel saper prevenire anche osservando il cielo e prendere decisioni giuste al momento giusto. Se c'è l'imponderabile a maggior ragione è inutile andare a cercarsi il ponderabile, non pensi?
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2008 17:25 da bozzello.)
17-03-2008 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)