Rispondi 
Scuffiare??
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggio: #77
Scuffiare??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anto
Tom, ma che hai oggi?...ha ragione Caronte!
mi sembri preso dal panico peggio di Ginevra quel giorno!!
Suggerisci a Ginevra di uscire con il bello cioè 10/15 nodi.....mi sembra che il suo messaggio iniziale dicesse..'..ero uscita in una bella giornata...c'erano 10/15 nodi..'
e allora, il problema non è uscire con bello o con meno bello, il dictat secondo me dovrebbe essere:
1° guardare le previsioni.....SEMPRE!
2° IMPARARE A RIDURRE LA TELA A RIVA!
3° capire che la barca troppo invelata serve solo a disalberare!
4° assaporare (non per farlo arbitrariamente, ma per NON avere panico se succede) il fatto che con la velatura ridotta la barca anche con vento va alla grande e non sbanda eccessivamente!
5° non uscire da soli finchè non si ha padronanza del mezzo
6° in caso di mal tempo assicurare se e il proprio equipaggio con cinture e salvagenti!
7° avvalersi dell'aiuto di marinai di mare e non di banchina
per il resto
Buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Antonello carissimo, stai sostenendo esattamente ciò che ho sostenuto io. Ginvra è uscita in una giornata dove si sapeva benissimo che il tempo sarebbe cambiato. Del resto in questa stagione è più facile prevederlo, anche perchè ci sono perturbazioni, non groppi.
Quindi, per prima cosa, prima d'uscire è bene dare un'occhiata al meteo. In caso di previsioni infauste e con vento che rinforza tanto, un principiante da solo è meglio che stia in porto. Che c'è di tanto strano? Se è in arrivo una perturbazione robusta atlantica dl golfo del Leone, è logico che le condizioni cambino in fretta nel Tirreno, no? Meglio rimandare l'uscita che tribolare inutilmente soprattutto non attrezzati a sufficienza dal lato tecnico. Se io voglio correre la Parigi-Dakar, lo faccio dopo una settiman di guida? Non credo! Allo stesso modo si deve ragionare sul mare, tantopiù quando uno non pagato ed esce in mare solo per divertirsi.
Per affrontare il brutto ci si allena col bello, con vento teso, ma con bel tempo, stabile! E con qualcuno che ti spieghi bene come si faccia a ridurre. Se non sai ridurre la velatura poi è dura stare all'orza!

Tom
17-03-2008 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)