<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Masto
Ovviamente chi ha portato per anni una deriva il giorno che porta un cabinato conosce già tante cose ma se gli stessi anni avesse portato cabinati sarebbe ancora meglio, non so se mi sono spiegato bene.
Tempo brutto il più possibile lontano da costa, meno pericoli e onde più regolari.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mio esimio collega dissento vivamente!è mia personale opnione che l'esperienza su piccoli levrieri del mare, o come oggigiorno si suole chiamarli le jole, è estremamente formativa, poichè ingenera nel neofita marinaio una sensibilità particolare, non tanto alla conduzione, quanto vieppiù all'attenzione che esso porra alle condizioni dinamiche di assetto del naviglio stesso! Sebbene questa esperienza sia poco utili su ben più nobili imbarcazioni di notevole tonnellaggio, bisogna riconoscere che il modesto, seppur adeguato, comet 700 ha in condizioni di vento fresco e mare formato dei comportamenti prossimi alle cosidette jole piuttosto che a navigli ben più solidi. In questa particolare condizione l'abitudine alla navigazione sviluppata dal neofita su questi piccoli battelli è senza dubbio alcuno di maggiore e ben più preziosa utlità rispetto all'essere avvezzo a grandi imbarcazioni.
....non lo so è che dall' 'esimio' in poi m'ha preso la vena aulica...
torno in me ed esco dal corpo del conte di poggio fuffolo:
quanto alla sensibilità alla barra tu con quante dita timoni? se vieni dalla deriva di solito con 2 o 3, e il polso appoggiato per essere più solido. i timonieri derivisti si riconoscono anche da questo...