<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da nicomast
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Messaggio inserito da nicomast
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Scusate... stiamo parlando di professionisti...o Siculiana?
Siculiana, sara' uno dei 'bravi' ma regata in IMS/ORC o cmq regate a compenso.
Mettimi un Siculiana in Melegs 24 o in Farr 40 e poi ci sentiamo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se uno sa andare in barca ci sa andare in qualsiasi tipo di competizione.....anzi sicuramente è più stimolante gareggiare in reale....
io sto dicendo che non è vero che per essere un bravo professionista si debba
OBBLIGATORIAMENTE proverire da derive....conosco molto ottimi professionisti che non hanno mai messo piede in deriva ed hanno cominciato a regatare in altri tipi di imbarcazioni....lasciatemi dire la mia
Stiamo parlando di regate vero?
si,avete lanciato voi..
Se mi fai un nome, anche uno solo di un professionista che regata che non abbia un trascorso da derivista ti pago da bere
ritengo che il più famoso di quelli che ti potrei nominare sia Eric Tabarly...conosci?..vai mi pagano da bere!.
Bada ben bada ben bada ben...che per professionsita intendo uno che mangia con la vela. Un classificato ISAF 3
ISAF è la classifica dei professionisti che fanno deriva olimpica, qui si parla di Ranking List FIV per vela d'altura, cosa di cui sto parlando.
Ti faccio un esempio chiarificatore. Quasi tutti i 'fenomeni' dell'IMS che sono passati alle classi monotipo, dopo uno o due anni di bastonate sui denti sono ritornati con le orecchie basse ai loro bei barconi. Certo ...dopo, se uno e' masochista
Chi sono secondo te i 'fenomeni'IMS che sono passate alle classe monotipi e che abbiano preso bastonate (nomi!)
Cmq se uno sa andare in barca (e qui sarebbe da capire cosa signifca sapere andare in barca
sono d'accordo con te che parlare la stessa lingua è la base di un dialogo sano ed equilibrato) non e' assolutamente vero che ci sa andare su tutte
cosa si intende per 'andare in barca'?. Diciamo che il cabinatista non gode della proprieta' commutativa del derivista!
un cabinato contrapposto ad una deriva è J24, UFO 29, ESTE 24, SURPRISE ,MINI ALTURA, ecc...per me sono cabinati!e le persone che vengono da queste classi sono spessissimo polivalenti, mentre chi viene da una deriva ad equipaggio unico non sa portare uno spi o regolare un genoa....inoltre chi viene dalle derive in doppio non ha sempre la giusta sensibilità nella scelta delle vele con barche abitabili di dimensioni medie/grandi e spesso si prendono molte bastonate all'inizio...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]A) Tabarly ha iniziato con una deriva da ragazzino(vista foto su un suo libro)
B) La deriva ti insegna tanto e ti torna utile sul cabinato.
C) Vengo dal Finn e riesco a far camminare la mia barca meglio di chi non è passato dalla stessa deriva grazie alla sensibilità nelle regolazioni appresa(pensa solo alle regolazioni che ha un Finn).
D) Ho un grosso limte: ho sempre fatto il singolo e navigato principalmente da solo....in equipaggio ho grosse difficoltà.
Personalmente penso che l'iter giusto sia:
optimist(scuola elementare)
Laser radial(scuola media)
Laser standard (superiori)
Finn (università)
oppure se non vuoi fare il singolo
optimist, laser radial, 420, 470, star o soling.
I primi grandi che mi vengono in mente sono: Cino Ricci, Pelaschier, Torben Grael, De Angelis, Coutts......tutti passati dalle derive.