Rispondi 
Scuffiare???
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggio: #151
Scuffiare???
Concordo, chi ha fatto la gavetta sulle derive ha una marcia in più.
Tra questi si distingue ulteriormente chi è partito dall'Optimist e chi ha fatto regate.
Penso si possa possa comunque essere dei buoni timonieri anche solo passando dai cabinati, ma difficilmente chi non passa dalle derive arriverà a portare barche in competizioni di un certo livello.
Questo lo dice l'osservazione, la statistica e il buon senso.
Poi tutto può essere.
Al mondo, per fare un paragone estremo, ci sono pianisti eccezionali che non sono mai stati a scuola di musica.

Con passione ed allenamento, se uno ci è portato, arriva a buon livello anche incominciando la vela tardi e senza derive, ma mancherà quel qualcosa in più.

Se poi uno è bravo su cabinato e vince senza essere mai salito su una deriva mi vien solo da dire: peccato, se avesse incominciato con l'optimist ora chissà dove sarebbe !

Tra i miei amici e conoscenti osservo che chi va meglio a vela è chi è passato dalle derive.
Tra tutti, invece, chi naviga meglio è chi ha navigato di più. (credo che fuori dalle boe si debba essere in primo luogo buoni marinai, poi almeno discreti velisti).
21-03-2008 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)