Rispondi 
esperienza batterie servizi
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #16
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Moleskine
Che le batterie al piombo non avessero memoria è risaputo, altrimenti credo che butteremmo via una batteria a settimana per la nostra auto! che gli impianti fotovoltaici abbiano batterie ancora perfette dopo dieci anni sono sicuro sia così..le batterie stazionarie per questi usi sono garantite anche 10 anni! ma quello che volevo anche intendere io è che un pannello in barca fungerebbe solamente da mantenitore di carica, e se il regolatore di carica non funziona bene rischia solo di rovinare le batterie. Il pannello lo trovo utile solo se si lascia la barca per un anno senza nemmeno guardarla, ma siccome io non lo faccio/farei mai ecco che non lo installerei. E' solo una complicazione in più! se si vogliono ricaricare davvero le batterie avremmo poi bisogno di una superficie di pannelli molto elevata...

Insomma, una bella carica con la 220V ogni due settimane e siamo a posto!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No Moleskine senza offesa ma mi permetto di correggere nuovamente.
-Le batterie stazionarie che si usano per i fotovoltaici sono le stesse deep cycle che si possono installare in barca (salvo le grandi installazioni)
- Il regolatore di carica di un FV è molto affidabile ed in genere mostrano sia il valore di voltaggio delle batterie sia tutte le varie funzioni attraverso appositi led. Se si dovesse rompere si vede. Da questo punto di vista è meglio del caricabatteria da banchina che in genere, salvo appositi monitoraggi remoti delle installazioni più raffinate, non ti accorgi quando si rompe o te ne accorgi quando ti ha fritto le batterie.
-Non è vero che bisogna avere tanti moduli per tenere in buono stato batterie ma è esattamente il contrario. Basta compensare l'autoscarica e dargli un pochino di più. Se vuoi desolfatare una batteria messa male ti basta collegare un piccolo modulo e lasciarla per lungo periodo, forse la batteria la recuperi.

Una caricata ogni due settimane dalla banchina come suggerisci tu spiegami come la fai se hai ad esempio, 400 amp di batterie? Lasci la banchina attaccata 2 giorni? Hai idea cosa significhi una vera carica completa? Normalmente non la raggiungi mai anzi la raggiungi solo se hai i pannelli fv.
Personalmente la banchina la lascio attaccata alla mia barca solo se sono a bordo e mai mi sognerei di lasciare il cavo attaccato per le ovvie ragioni di sicurezza e corrosione.
13-04-2008 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione