kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.749
Registrato: Sep 2006
|
esperienza batterie servizi
Grazie Gedeone per i chiarimenti. Leggendo con attenzione quello che hai scritto non si arriva alle conclusioni sostenute da Moleskine.
Le eventuali ricariche che avete fatto nei test non devono essere casuali e comunque sicuramente parlate di ricariche serie, fatte portando l'elettrolita ad una densita di almeno 1,30 gr/cmc e con tensioni del singolo elemento della batteria a 2,15 volt.
E' difficile fare e pianificare ricariche di quel tipo con sporadici attacchi della presa alla banchina.
Al contrario il pannello fv con un buon regolatore difficilmente fa scendere la batteria sotto livelli di tensione 'pericolosi' per l'innesco della solfatazione che è la principale causa della mote della batteria.
Sul fatto che la solfatazione sia un processo irreversibile non è così. Alcune batterie, ripeto alcune batterie e non tutte, si riesce a recuperarle. Ti dico questo non per esperienze riportate ma per esperienza vissuta. C'è una procedura laboriosa da seguire e se qualcuno è interessato posso postarla.
Per concludere ritengo che il miglior metodo per mantenere una batteria su un'imbarcazione sia un pannello fv.
Sono curioso di sapere che tipo di regolatore di carica avete usato per il test del pannello. Anche su questo argomento ci sarebbe molto da dire.
|
|
13-04-2008 04:06 |
|